Top nav

Il progetto in breve

 

L’esposizione colletiva di sculture pone l’accento sull’accessibilità sensoriale e sociale dell’arte.

Viene questionata l’importanza di un’esperienza rara ed inusuale dell’arte : un incontro multisensoriale con sculture viene promosso, al fine di accrescerne l’impatto ed il riscontro emotivo nel visitatore. Le opere potranno, quindi, essere ammirate e il dettaglio meno visibile può essere scoperto grazie al tatto.
Le opere in esposizione ricalcano uno scenario vasto in quanto a materiali, spaziando dal legno, alla pietra, passando per la ceramica ed il bronzo, fino al mosaico e al tessile, rendendo la scoperta sensoriale ancor più interessante e diversificata. Seguendo quest’obiettivo, i visitatori avranno la possibilità di esplorare le opere ad occhi bendati.

Il progetto vuole favorire l’aspetto sociale del contatto con l’arte al fine di sperimentare le opere più profondamente e di elevarle a stato di soggetto da quello di oggetto. Con tale obbiettivo, la mostra è accompagnata da un atelier creativo Con-tatto argilla e delle visite guidate e visite “al buio” (ad occhi bendati) adatte a tutte le età. Inoltre, in collaborazione con l’Associazione ciechi e ipovedenti della Svizzera italiana Unitas, saranno previsti dei momenti di sensibilizzazione Le mani vedono! al mondo delle persone cieche ed ipovedenti, seguiti da una visita alla mostra ad occhi bendati.

tcostawebdesign